Telefono: 0124/454611 - Fax 0124/29102 - E-Mail generica: comune@rivarolocanavese.it - PEC: rivarolocanavese@pec.it - Consulta tutti gli indirizzo PEC del Comune

UFFICI DEL COMUNE DI RIVAROLO CANAVESE

Cultura
Titolare: dott.ssa Anna Bonino
PEC: rivarolo_politichesociali@pec.it
fax diretto: 0124 454610

addetto:
Riccardo Cerrano
riccardo.cerrano@rivarolocanavese.it
numero diretto: 0124 454680
 
centralino: 0124 454611
fax generico (Ufficio Protocollo): 0124 29102
 
orario di apertura al pubblico: 
lunedì - 9.00-12.30
martedì - 9.00-12.30
mercoledì  - 9.00-12.30, 14.30-17.30
giovedì - chiuso
venerdì - 9.00-12.30

ubicazione ufficio: Palazzo comunale, ingresso da via Ivrea n. 64, 1° piano, ascensore tasto 2 
Procedure:
ARCHIVIO STORICO COMUNALE
L'Ufficio Cultura si occupa dell'istruttoria, della redazione degli atti amministrativi, della gestione delle richieste di consultazione e per attività di ricerca storico/documentaria. 
ASSESSORATO CULTURA
Uno dei compiti dell’Ufficio Cultura è quello di collaborare alla realizzazione delle iniziative con l’Assessorato alla Cultura, coinvolgendo la Biblioteca comunale, anche tramite proiezioni video, presentazioni bibliografiche, conferenze a temi di interesse comune (attualità, giornalismo, sport…)
Il lavoro consta nella programmazione, istruttoria e gestione degli atti amministrativi, operativi e promozionali degli eventi.
BIBLIOTECA COMUNALE
L'Ufficio Cultura gestisce i servizi ordinari – acquisto libri e periodici, attività collaterali ( “Biblioteca fuori di sé”, Circolo dei Lettori, Rassegna letteraria estiva, Nati per leggere…) e archivi : istruttoria, redazione atti amministrativi, coordinamento e gestione operativa.
Fa parte del Sistema Bibliotecario di Ivrea e il Canavese e cura i rapporti con gli Uffici dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. 
CASTELLO MALGRA' - Regolamento per l'utilizzo
Riferimenti normativi 
DCC n. 49/1995 – modifica DCC  n.83/2001

Le norme di cui al presente regolamento sono finalizzate a disciplinare l’accesso al “Castello di Malgra’” in occasione di visite guidate, iniziative e manifestazioni varie.L’utilizzazione e l’accesso deve avvenire nel rispetto della destinazione e della capacita’ ricettiva del Castello stesso; in particolare, l’utilizzazione e l’accesso devono garantire la destinazione a finalita’ culturali di promozione e valorizzazione, con esclusione di ogni altra iniziativa non compatibile con le predette finalita’.
Ai fini della programmazione, della valutazione e dell’organizzazione di specifici progetti e iniziative culturali, nonche’ di quanto occorre ai fini degli interventi di conservazione e manutenzione del Castello, e’ istituita apposita Consulta, con funzioni esclusivamente consultive gratuitamente rese, nominata dal Sindaco. Alle sedute della Consulta assiste il Direttore della Biblioteca comunale o suo sostituto, con funzioni di segretario verbalizzante.Ai fini delle attività disciplinate dal presente regolamento, dovranno essere presentate apposite domande, all’Amministrazione Comunale, a firma del soggetto che ha la rappresentanza dell’Associazione o ente, ecc.., secondo le modalita’ previste dai vigenti regolamenti comunali.
CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI
L'Ufficio Cultura predispone l'istruttoria e la gestione di atti amministrativi volti alla compartecipazione delle spese sostenute per la realizzazione di progetto o eventi con finalità a promozione culturale,didattica, sociale, aggregativa e sportiva.
INIZIATIVE DIDATTICHE
L'Ufficio Cultura promuove e gestisce iniziative didattiche con gli Istituti scolastici cittadini ( 'Treno della Memoria', Amico albero, Nati per Leggere...)
INIZIATIVE TURISTICHE E CULTURALI
L'Ufficio Cultura promuove le iniziative di natura turistico/culturali,  curando la redazione e gestendo le convenzioni tra il Comune e vari Enti operanti sul territorio ('Due città al cinema', 'Castello Malgrà' Filarmonica rivarolese, Strada Gran Paradiso...)
LOCALI COMUNALI - ASSEGNAZIONI AL TERZO SETTORE
Assegnazioni in uso di beni immobili comunali a soggetti del terzo settore.
 
Su richiesta dell’ Associazione sulla possibilità di usufruire di locali o spazi comunali, l’Ufficio Cultura predispone istruttoria degli atti amministrativi e redige specifiche Convenzioni.

Modulistica:
MATERIALE PROMOZIONALE
L’Ufficio Cultura si preoccupa di redigere materiale promozionale (locandine, inviti…)  per iniziative ed eventi organizzati dal Comune
PATROCINI E AUTORIZZAZIONE USO STEMMA COMUNALE
L'Ufficio Cultura si occupa anche di gestire le richieste di patrocini e le autorizzazioni all'uso dello stemma comunale in ottemperanza agli artt. 2 e 4 dello Statuto Comuanale. 

Modulistica:
PUBBLICAZIONI
L’Ufficio Cultura provvede a stilare testi e supporti per le pubblicazioni e materiale di stampa vario.
REALIZZAZIONE EVENTI CULTURALI
L'Ufficio Cultura, inoltre, si occupa di rendere fattiva e collaborativa la partecipazione tra le Associazioni e gli Enti presenti sul territorio coinvolgendoli in iniziative di interesse pubblico.
USO TEMPORANEO DI LOCALI COMUNALI : AUTORIZZAZIONI
L'Ufficio Cultura si occupa di redigere anche le autorizzazioni per solo uso temporaneo di locali e spazi comunali per iniziative culturali e didattiche.

Modulistica:

TESTO RICERCATO: