"Io ti chiamo Frida" con Paola Zoppi

27 ottobre 2023  Evento passato
Venerdì 27 ottobre Alle ore 21, presso la Sala consiliare del Municipio (ingresso da via Ivrea 60), Paola Zoppi proporrà il reading “Io ti chiamo Frida”, racconto intenso e coinvolgente ispirato alle pagine più importanti scritte su Frida Kahlo....

Descrizione

Venerdì 27 ottobre Alle ore 21, presso la Sala consiliare del Municipio (ingresso da via Ivrea 60), Paola Zoppi proporrà il reading “Io ti chiamo Frida”, racconto intenso e coinvolgente ispirato alle pagine più importanti scritte su Frida Kahlo. Nata nel 1907 a Città del Messico, dopo un grave incidente automobilistico nel 1925 Frida fu costretta a lunghi periodi di immobilità e iniziò a dedicarsi da autodidatta alla pittura. Nel 1929 sposò il muralista Diego Rivera con il quale ebbe un rapporto intenso e tormentato, condividendone l'impegno politico e la ricerca artistica. In contatto dal 1938 con André Breton e il gruppo surrealista, Frida proseguì tuttavia isolata il proprio lavoro, e trovò negli autoritratti di un realismo violento e visionario e nelle nature morte, talvolta inquietanti, i temi più congeniali.
Giornalista e consulente culturale, Paola Zoppi cura il festival Autori in vetta a Courmayeur, è autrice per Radio Proposta in blu e conduttrice del programma “I libri del mercoledì”: partirà dai diari di Frida e da romanzi dedicati alla sua figura ripercorrendone la biografia in un ritratto intenso e coinvolgente.

Indirizzo

Via Ivrea, 10086 Rivarolo Canavese TO

Mappa

Indirizzo: Via Ivrea, 10086 Rivarolo Canavese TO
Coordinate: 45°19'58,2''N 7°43'31''E Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)

Costo

Gratuito

Allegati

Documenti

Organizzato da

Assessorato alla Cultura - Biblioteca comunale "Domenico Besso Marcheis"

Contatti

Ultimo aggiornamento pagina: 23/10/2023 21:03:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.