Possono richiedere il rimborso ticket coloro che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti minimi: • residenza in Rivarolo Canavese da almeno un anno; • cittadinanza italiana o comunitaria o permesso di soggiorno di lungo periodo; • ISEE, determinato ai sensi del DPCM n. 159/2013 e in corso di validità, non superiore alla soglia del “minimo vitale”, come annualmente determinata ai sensi del relativo Regolamento.
Descrizione
L’intervento è finalizzato a sostenere coloro che, in difficoltà economiche, necessitano di prestazioni sanitarie non coperte da esenzioni regionali.
L'intervento economico comunale non è destinato a coprire la spesa per farmaci, né per prestazioni già riconosciute esenti dal SSN e dalla Regione Piemonte, o per oneri che la legge ponga espressamente a totale carico dell’assistito.
Come fare
La richiesta di rimborso va presentata, mediante compilazione di apposito modulo reso disponibile dal Comune, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di emissione delle fatture fiscali rilasciate dai soggetti erogatori delle prestazioni sanitarie.
Cosa serve
Alla domanda, da presentare mediante modulo prestampato, dovrà essere allegata, pena inammissibilità:
- copia di tutte le fatture per le quali si richiede il rimborso;
- copia documento d'identità.
Cosa si ottiene
L’entità del rimborso agli aventi diritto sarà determinata con la ripartizione delle risorse stanziate in misura proporzionale ai ticket validi documentati, fino a concorrenza del fondo.
Tempi e scadenze
Il procedimento dovrà concludersi entro il successivo 31 maggio con la concessione del beneficio, ovvero il diniego motivato. Tale termine potrà essere sospeso, per un massimo di 30 giorni, nel caso in cui il Comune, per completare l’istruttoria, debba richiedere all’interessato integrazioni documentali.
Costi
Gratuito
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Assistenza
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.