A chi è rivolto

Tutti i cittadini e le imprese del territorio

Descrizione

La raccolta differenziata è il primo passo, importante e decisivo, per il corretto riciclo dei rifiuti. Con la raccolta differenziata i privati cittadini svolgono una prima differenziazione dei rifiuti in base al tipo di rifiuto, abbattendo i costi, anche in termini ambientali, di un trattamento successivo a partire da rifiuti non differenziati.


Come fare

Suddividere i rifiuti domestici in base al tipo di rifiuto svolgendo una prima scrematura che permette poi di riciclare correttamente i materiali riciclabili (carta, vetro, plastica, acciaio e rifiuti organici). 

Cosa serve

Per farla nel migliore dei modi bisogna conoscere infatti alcune semplici regole differenziata.

UMIDO
Scarti di cucina e avanzi di cibo - fondi di caffè e di the - carta assorbente da cucina - gusci d’uovo - fiori recisi e piante domestiche (senza terriccio) - alimenti avariati - scarti di verdura e di frutta – pane - lettiera organica di piccoli animali domestici - salviette di carta unte - ceneri spente.
Non vanno gettati nell’umido: tessuti - cuoio - sfalci - potature - ramaglie - terriccio.

CARTA E CARTONE
Giornali, riviste, depliant - imballaggi di carta e cartoncino (scatole della pasta, del sale, etc.) – scatole e scatoloni in cartone – confezioni in tetra pak (latte, succhi di frutta) – ricordarsi di togliere il tappo di plastica.
Non vanno gettati nella carta: carta oleata (per alimenti) o plastificata – carta da forno - scontrini – carta chimica in generale

VETRO
Barattoli - bottiglie - vasetti di vetro
Non vanno gettati nel vetro: vetri per specchi - oggetti di ceramica e porcellana - lampadine e tubi al neon - vetro pyrex

SECCO
Rifiuti composti da più materiali diversi tra loro (spazzolini, lamette, penne, carta oleata etc.) - piccole quantità di stracci - piccole quantità di ceramica - gomme - pannolini e assorbenti - cassette audio cd/dvd e loro custodie - polvere aspirapolvere – calze.
Non vanno gettati nel secco tutti i materiali riciclabili - rifiuti ingombranti, pericolosi o elettrici (raee) - lampadine - pile - farmaci

PLASTICA E METALLI
Contenitori per liquidi (bibite, acqua) - flaconi prodotti per l’igiene della casa e della persona - piatti, bicchieri e posate in plastica - vaschette in polistirolo - vasetti dello yogurt - confezioni per alimenti - imballaggi in polistirolo - barattoli d’alluminio per alimenti - lattine di bibite
Non vanno gettati nella plastica: giocattoli - bacinelle - sedie e tavoli in plastica - plastiche dure (spazzolini, penne, etc) - barattoli con resti di colori e vernici che presentano residui di sostanze pericolose.

Cosa si ottiene

Il riciclo dei rifiuti è di fondamentale importanza per la sostenibilità ambientale. Permette infatti di ridurre il problema delle discariche e i relativi problemi sociali ed ambientali. Grazie al riciclo infatti la quantità di rifiuti che finisce in discarica o presso gli inceneritori si abbassa e c’è un notevole risparmio in termini ambientali rispetto al produrre prodotti ex novo.

Tempi e scadenze

Consultare l'apposito calendario

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Municipale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Calendario raccolta rifiuti RIVAROLO 2025.pdf [.pdf 1,94 Mb - 04/10/2023 - 29/04/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 29/04/2025 12:22:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.