Telefono: 0124/454611 - Fax 0124/29102 - E-Mail generica: comune@rivarolocanavese.it - PEC: rivarolocanavese@pec.it - Consulta tutti gli indirizzo PEC del Comune

Menù di navigazione

Amministrazione Trasparente

RICORDO DI BEPPE BERTINETTI - "PAPA' DEL CINEFORUM"

26 ottobre 2021
Il ricordo di Beppe Bertinetti, “papà” del Cineforum


Martedì 26 ottobre 2021 il Cinema Margherita di Cuorgnè ospita la proiezione diSorry we missed you di Ken Loach che conclude la XXXVVII edizione della rassegna “Due Città al Cinema”, patrocinata dagli assessorati alla cultura di Rivarolo e Cuorgnè. In apertura Guido Novaria e Mauro Corneglio di Collettivo Cromocinque hanno ricordato Giuseppe Bertinetti, Beppe per tutti, figura di riferimento per il cinema rivarolese.

Nato a Rivarolo il 29 dicembre del 1936, Bertinetti fu assistente tecnico all’Itis “Lagrange”, e dal 1950 collaborò come proiezionista presso il Cinema San Giacomo gestito dalla famiglia Barberis. Negli anni successivi Beppe curò personalmente scelta e programmazione delle pellicole, in collaborazione con don Mario Alifredi e poi con don Luigi Mabrito, introducendo anche serate di Cineforum ancora oggi ricordate per la straordinaria partecipazione del pubblico. Quando il cinema parrocchiale fu trasformato nell’attuale “Sala Lux”, Bertinetti continuò il suo impegno per la nuova destinazione dello spazio per accogliere concerti, conferenze e riunioni associative. Noto per l’impegno politico nelle fila della Democrazia Cristina, pur non ricoprendo mai cariche istituzionali, Beppe è anche ricordato per il ruolo di segretario della Società Filarmonica Rivarolese. A poco più di un anno dalla scomparsa, avvenuta all’ospedale di Ivrea il 17 marzo 2020, ricordare Beppe Bertinetti in una serata della rassegna che dal 1983 unisce simbolicamente Rivarolo e Cuorgnè, è stata anche occasione per evidenziare il rapporto tra cinema e comunità.