Telefono: 0124/454611 - Fax 0124/29102 - E-Mail generica: comune@rivarolocanavese.it - PEC: rivarolocanavese@pec.it - Consulta tutti gli indirizzo PEC del Comune

Menù di navigazione

Amministrazione Trasparente

4 MAGGIO 1878

4 maggio 1878

 

Muore monsignor Luigi Moreno per quarant’anni vescovo di Ivrea

 

Era stato nominato alla guida della diocesi eporediese appena 38enne. A monsignor Luigi Moreno, il vescovo emerito di Ivrea e dal settembre del 2019 cittadino onorario di Rivarolo, mons. Luigi Bettazzi, aveva dedicato un volume dal significativo e “provocatorio” titolo “Obbediente in  Ivrea”.

Monsignor Moreno fu tra le figure di maggior rilievo della Chiesa di quei tempi. Sostenne sulle colonne del quotidiano da lui fondato e diretto – “L’armonia della  religione con la civiltà” – l’impegno dei cattolici in politica e al Concilio Vaticano I, fece parte di quella esigua minoranza contraria alla definizione dell’infallibilità papale.

Fu mons. Moreno ad avviare il trasferimento del governo delle suore di madre Antonia Verna da Rivarolo a Ivrea, dove nel 1844 aveva aperto un asilo diretto da suor Gaetana Cresto, ed il 1 gennaio del 1845  avevano assunto il servizio delle carceri.