Telefono: 0124/454611 - Fax 0124/29102 - E-Mail generica: comune@rivarolocanavese.it - PEC: rivarolocanavese@pec.it - Consulta tutti gli indirizzo PEC del Comune

UFFICI DEL COMUNE DI RIVAROLO CANAVESE

Elettorale e Sottocommissione Circondariale
Titolare: dott.ssa Veronica Fornace
PEC: rivarolo_affarigenerali@pec.it
telefono e fax: 0124 25970
 
addetta:
Teresina Naretto
teresina.naretto@rivarolocanavese.it
numero diretto: 0124 454613
 
  
centralino: 0124 454611
fax generico (Ufficio Protocollo): 0124 29102 
 
orario di apertura al pubblico: 
lunedì - 9.00-12.30
martedì - 9.00-12.30
mercoledì  - 9.00-12.30, 14.30-17.30
giovedì - 9.00-12.30
venerdì - 9.00-12.30

ubicazione ufficio: Palazzo comunale, ingresso da via Ivrea n. 60, pianoterra.
Procedure:
DOMANDA ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI
Requisiti di idoneità per l’ iscrizione:
Possono presentare domanda di iscrizione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver assolto agli obblighi scolastici;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Rivarolo Canavese;
  • non presentare cause di incompatibilità previste dall’ art. 38 del D.P.R. n. 361/1967 e dall’ art. 23 del D.P.R. n. 570/1960.
 
Modalità e termini di presentazione della domanda di iscrizione:
Le domande redatte sul modello allegato devono  essere presentate entro il  mese di novembre di ogni anno direttamente presso l’ ufficio Elettorale del Comune (piano terra vicino Ufficio Anagrafe) con ingresso in Via Ivrea, 60 o inviandola via e-mail al seguente indirizzo di posta certificata: rivarolocanavese@pec.it
L’ iscrizione all’ Albo ha carattere permanente e non deve essere rinnovata.
 
responsabile del procedimento: dott.ssa Veronica Fornace, responsabile di Settore
 

Modulistica:
RILASCIO TESSERA ELETTORALE
 
La Tessera Elettorale, prevista dall’ art. 13 della Legge 30.4.1999, n. 120 ed istituita con D.P.R. n. 299 dell’ 8.9.2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, è il documento che permette l’ esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
La Tessera è strettamente personale, deve essere conservata con cura, ha carattere permanente e consente la partecipazione a diciotto consultazioni elettorali o referendarie. Viene emessa e rilasciata dall’ Ufficio Elettorale del Comune di residenza nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l’ elettore.
La tessera è valida fino all’ esaurimento degli appositi diciotto spazi per la certificazione dell’ avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. Esauriti i diciotto spazi a disposizione, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale. In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l’ elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento.
Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all’ Ufficio Elettorale del Comune di Rivarolo Canavese sito in Via Ivrea, 60 – piano terra - muniti di un documento di identità valido.
I giovani iscritti che raggiungeranno la maggiore età entro il giorno fissato per le Elezioni riceveranno a domicilio una lettera nella quale vengono comunicate le modalità di ritiro della Tessera Elettorale.
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un Comune ad un altro, il Comune di nuova residenza provvede a consegnare all’ elettore una nuova tessera elettorale, previo ritiro contestuale di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. Nel caso in cui l’ elettore non sia in possesso di detto documento, al momento della consegna della nuova tessera, dovrà  dichiarare il motivo della mancata consegna all’ Ufficio Elettorale.
In caso di deterioramento o smarrimento della tessera elettorale, l’ elettore potrà richiedere il duplicato presso l’ Ufficio Elettorale del Comune di Rivarolo Canavese in Via Ivrea, 60 – piano terra – previa compilazione di una apposita dichiarazione su moduli predisposti dall’ Ufficio.
Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato.
 
Dove:
Ufficio elettorale Via Ivrea, 60
Teresina NARETTO 0124/454613 teresina.naretto@rivarolocanavese.it
 
Responsabile Ufficio Affari Generali:
Veronica Fornace 0124/454616 veronica.fornace@rivarolocanavese.it
 
 

TESTO RICERCATO: