Telefono: 0124/454611 - Fax 0124/29102 - E-Mail generica: comune@rivarolocanavese.it - PEC: rivarolocanavese@pec.it - Consulta tutti gli indirizzo PEC del Comune

Città gemellata

Gemellaggio con Sunchales (Argentina)

Rivarolo Canavese è gemellata con la città di Sunchales sita nel Dipartimento di Castellanos, a nord-ovest della città di Santa Fe nell’omonima provincia, in Argentina.

 

Carta di Gemellaggio

Nel 1999 una delegazione del Comune di Rivarolo Canavese si è recata in visita ufficiale a Sunchales in Argentina per sottoscrivere il 17 giugno 1999 la Carta di Gemellaggio; documento firmato nella Sala Consiliare rivarolese dai due Sindaci Edoardo Gaetano (Rivarolo Canavese) e Oscar Abel Trinchieri (Sunchales) e il 29 aprile del 2000 durante una cerimonia ufficiale. Lo stesso giorno sono stati dedicati a Sunchales sia una piazza rivarolese che un monumento. 

 

Ottobre 2005



Seconda visita di rappresentanti del Comune di Rivarolo C.se a Sunchales (nella foto gli assessori Martino Zucco-Chinà e Vitaliano De Gregorio con rappresentanti locali)

 

Maggio 2006

Ricevimento della delegazione di Sunchales, accompagnata dal Sindaco Gonzalo Roberto C. Toselli (nella foto a destra, a sinistra il Sindaco di Rivarolo Canavese, Fabrizio Bertot)

 

La Città di Sunchales


 

La città di Sunchales è situata nella cosiddetta “Pampa Hùmeda” (Pampa umida), una delle più fertili zone dell’
Argentinasu una superficie di 360 km2 a 95 metri sul livello del mare; si caratterizza per il clima temperato, con estati calde e umide e inverni freddi e secchi.

Il Santo Patrono è San Carlo Borromeo, festeggiato il 4 novembre.


La città con i suoi quasi 20.000 abitanti fra i quali molti di origine piemontese, vanta una notevole importanza nell’industria della produzione casearia e nell’allevamento bovino. Particolarmente fiorente è la sua industria lattiera.