Telefono: 0124/454611 - Fax 0124/29102 - E-Mail generica: comune@rivarolocanavese.it - PEC: rivarolocanavese@pec.it - Consulta tutti gli indirizzo PEC del Comune

ASSOCIAZIONI

AGESCI GRUPPO SCOUT RIVAROLO 1

Indirizzo: Vicolo Castello 1 c/o Villa San Giuseppe
Telefono: 339/8563336
E-Mail: rivarolo1@piemonte.agesci.it
Indirizzo web: www.zonacanavesana.org - http://gruppi.agesci.it/rivarolo1/

Descrizione dell’Associazione:
L’AGESCI é un’Associazione educativa che opera secondo i principi ed il metodo dello Scoutismo, ed é aperta a tutti i ragazzi/e con età compresa tra gli 8 e i 21 anni.
L’obiettivo fondamentale della proposta di educazione dell’AGESCI é di aiutare la crescita di uomini e donne che siano persone responsabili, buoni cittadini e membri attivi della Chiesa. Come in tutti i movimenti Scout del mondo, punti caratteristici della nostra proposta ai ragazzi sono la vita all’aperto, la cura della salute e dello sviluppo fisico, le attività manuali, il servizio verso il prossimo e la formazione spirituale.
In una fraternità mondiale a cui partecipano quasi 25 milioni di ragazze e ragazzi di 120 Paesi, nelle 1997, l’Agesci è una famiglia di quasi 200 mila persone, organizzate in Gruppi e suddivise in Branche, secondo gli archi di età:
Branco per Lupetti e Coccinelle (8-11 anni),
Reparto per Esploratori e Guide (12-16 anni),
Clan Rover e Scolte (17-21 anni).

In tutte si lavora per costruire un atteggiamento di rispetto, di collaborazione e di conoscenza. Ogni persona porta in sé il segreto della propria educazione. Il compito dell’educatore è quello di scoprirlo. In ogni Gruppo la squadra degli educatori, difficilmente paragonabile a un collegio dei docenti, forma la Comunità Capi: sono gli adulti responsabili di ciascuna Unità e i sacerdoti che collaborano come assistenti. Gli educatori e i quadri, a tutti i livelli dell’Associazione, agiscono per una scelta volontaria di servizio.

Cenni storici:
Il gruppo nasce nel 1972 grazie all’impegno e alla volontà di Don Pier Paolo, Viceparroco a Rivarolo. L’idea di mettere in piedi una realtà di scoutismo a Rivarolo ha le sue radici a Chivasso, dove Don Pier Paolo era stato Viceparroco. E infatti dal Chivasso, il Rivarolo ha mutuato i colori del suo fazzolettone: rosso, bianco e blu. Fino al 1981 il gruppo è formato solo dal Reparto. In tale anno viene aperto il Branco “Roccia Azzurra” e poco dopo anche il Clan. Nel 1992-1993 si apre il Reparto “Nuovi Sentieri”, segno della forza di espansione del Gruppo. Ed è del 1994 la nascita del gruppo scout di Cuorgnè, nato per rispondere a esigenze educative in quel territorio.
Oggi, grazie all’impegno di due generazioni di Capi, il Rivarolo continua ad essere una presenza importante, speriamo, del territorio. C’è un Branco che continua ad amare il gioco e le storie di Mowgli. C’è un Reparto scanzonato che continua ad aver voglia di giocarsi il campo di reparto all’ultima costruzione, all’ultima gara di cucina. E c’è un Clan numeroso e ancora “massiccio”, che ci fa ben sperare per il futuro.

Organigramma:
Capi gruppo: Alessia Moretto - Stefano Borsi

Orari di incontro:
per il Branco (da 8 a 11 anni) e il Reparto (12 – 16 anni) : SABATO dalle 15 alle 19
per il Clan (17 – 21 anni): giovedì dalle 19 alle 21.
Presso Vicolo Castello 1 c/o Villa San Giuseppe Rivarolo Canavese.

Referente:
Alessia Moretto

Scarica il volantino allegato .pdf