Telefono: 0124/454611 - Fax 0124/29102 - E-Mail generica: comune@rivarolocanavese.it - PEC: rivarolocanavese@pec.it - Consulta tutti gli indirizzo PEC del Comune

Bandiera e Gonfalone

Gonfalone

Il gonfalone della città di Rivarolo Canavese ricalca, nel suo disegno, il primo gonfalone voluto dalla città, nel 1848, in occasione della concessione dello Statuto Albertino.
Il drappo, di colore azzurro intenso, è ornato e impreziosito da ricami, frange e cordoni dorati che circondano lo stemma comunale incoronato d’alloro; sopra l’iscrizione Città di Rivarolo Canavese. La cravatta, i nastri frangiati in oro e il retro sono invece nei colori nazionali.
Il Comune fa uso del gonfalone nelle cerimonie ufficiali, nel rispetto delle norme di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 03 giugno 1986.


Stemma

Lo stemma della città di Rivarolo Canavese, “consta di uno scudo ovale sagomato di colore argenteo a tre bande di nero, contornato da un disegno a cartoccio, con in calce la legenda “Vigilantia”, sormontato da una corona a cinque torri cui sovrasta il disegno di un gallo”. Lo scudo è registrato nel Volume II, pagina 196, del Registro delle Consegne delle Armi Gentilizie, giusta Decreto di S.A.R. del 23 maggio 1687, depositato nell’Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite. L’elmo piumato, sostituito dalla Corona a cinque torri nel 1904 e il gallo, assieme al motto “Vigilantia”, compaiono, per la prima volta, nel XVIII secolo.

N.B.: si ricorda che è vietato l’uso e la riproduzione dello stemma e del gonfalone per fini non istituzionali, salvo autorizzazione della Giunta Comunale ove sussista un rilevante interesse pubblico.
 

Logo

Lo stemma comunale è riprodotto anche sul logo della città di Rivarolo, ideato dal consulente Marketing Aldo Costa, all’inizio del primo mandato Bertot.
 

Bandiera

La nuova bandiera della città di Rivarolo Canavese è stata inaugurata e benedetta il 3 giugno 2007, durante i festeggiamenti del 2 giugno (FESTA DELLA REPUBBLICA).
Ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del vigente Regolamento Comunale per l’uso delle bandiere, approvato con deliberazione n. 88 assunta dal Consiglio Comunale nella seduta del 24.10.2003, è stata istituita la bandiera della Città di Rivarolo Canavese, la quale dovrà essere realizzata utilizzando lo stesso materiale e le stesse dimensioni della bandiera della Repubblica Italiana e di quella dell’Unione Europea e riprodurrà lo stemma comunale su tessuto di colore azzurro.