Telefono: 0124/454611 - Fax 0124/29102 - E-Mail generica: comune@rivarolocanavese.it - PEC: rivarolocanavese@pec.it - Consulta tutti gli indirizzo PEC del Comune

Menù di navigazione

Amministrazione Trasparente

Attività e procedimenti

Settore Affari Generali - Servizi Demografici

Ufficio Stato Civile

Responsabile del provvedimento finale: responsabile di Settore: FORNACE dott.ssa Veronica
Tel. 0124454616
email  veronica.fornace@rivarolocanavese.it
Ufficio competente: Stato Civile

Referente: TOCCI Roberto

Email: roberto.tocci@rivarolocanavese.it
Tel. 0124 / 45 46 36
 

Denominazione procedimento e breve descrizione

Riferimento normativo

Responsabile del procedimento

Termine del procedimento

Procedimento ad istanza di parte

Procedimento sottoposto a silenzio assenso o silenzio rifiuto o dichiarazione di parte

Celebrazione matrimonio civile sia nel Comune che per delega Art. 99 del C.C. e art. 57 del D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile Nel giorno indicato dalle parti entro 180/gg dal 4° giorno dopo le compiute pubblicazioni SI NO
Predisposizione atti relativi ai matrimoni D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 30/gg dal ricevimento dell'istanza SI NO
Trascrizione matrimoni religiosi Art. 8 legge 121/1985 Ufficiale di Stato Civile 24 ore dal ricevimento NO NO
Trascrizione sentenze e decreti Art. 24 D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 30/GG NO NO
Atti di cittadinanza a seguito di conferimento da parte del Presidente della Repubblica e dal Prefetto Art. 27 D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 180/GG (procedim.di particolare complessità che può anche superare i 180/gg ai sensi dell'art. 1, comma 4, della legge 241/1990) NO NO
Riconoscimento cittadinanza tra il 18° e 19° anno di età Art. 14 legge 91/1992 Ufficiale di Stato Civile 180/GG (procedim.di particolare complessità che può anche superare i 180/gg ai sensi dell'art. 1, comma 4, della legge 241/1990) SI NO
Riconoscimento cittadinanza jure sanguinis Art. 1 legge 91/1992 Ufficiale di Stato Civile 180/GG (procedim.di particolare complessità che può anche superare i 180/gg ai sensi dell'art. 1, comma 4, della legge 241/1990) SI NO
Annotazioni a margine su atti di stato civile relative a separazioni, divorzi, scelta regime patrimoniale, fondo patrimoniale, ecc.., a seguito di provvedimento del Tribunale Art. 49 D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 30/GG NO NO
Altre annotazioni varie a margine su atti di stato civile Art. 49 D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 180/GG NO NO
Denuncia di nascita Art. 30 D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile Entro 10/gg dalla nascita SI NO
Trascrizione atti di stato civile provenienti dall'estero o da altri Comuni Art. 17 D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 30/GG SI NO
Denuncia di morte D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 24 ORE NO NO
Certificati, estratti e copie integrali D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 30/GG SI NO
Riconoscimento pre e post parto D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 30/GG SI NO
Autorizzazioni alla sepoltura salme D.P.R. 396/2000 Ufficiale di Stato Civile 24 ORE (salvo diversa disposizione dell'Autorità Giudiziaria) NO NO
Autorizzazioni per cremazioni e/o affido ceneri Art. 79 D.P.R. 285/1990, legge n. 30/2001 e art. 46 e seguenti Reg. Com.le di Polizia Mortuaria Referente incaricato 10/GG SI NO
 
 
Ufficio Anagrafe
Responsabile del provvedimento finale: responsabile di Settore: FORNACE dott.ssa Veronica
Tel. 0124454616
email  veronica.fornace@rivarolocanavese.it
Ufficio competente: Anagrafe
 
Referente: TOCCI Roberto
Email: roberto.tocci@rivarolocanavese.it
Tel. 0124 / 45 46 36
 

Denominazione procedimento e breve descrizione

Riferimento normativo

Responsabile del procedimento

Termine del procedimento

Procedimento ad istanza di parte

Procedimento sottoposto a silenzio assenso o silenzio rifiuto o dichiarazione di parte

Certificazione anagrafica in genere Regolamento Anagrafico approvato con D.P.R. 223/1989 Ufficiale d'Anagrafe 30/gg SI NO
Iscrizione anagrafica Regolamento Anagrafico approvato con D.P.R. 223/1989 Ufficiale d'Anagrafe 48 ore per la preiscrizione e verifica dimora abituale con accertamento entro 45/gg) SI SI
Cancellazione anagrafica Regolamento Anagrafico approvato con D.P.R. 223/1989 Ufficiale d'Anagrafe 2/GG NO NO
Registrazioni e variazioni anagrafiche da Ufficio di Stato Civile Art. 17 Regolamento Anagrafico approvato con D.P.R. 223/1989 Ufficiale d'Anagrafe 3/GG NO NO
Cambi d'indirizzo Regolamento Anagrafico approvato con D.P.R. 223/1989 Ufficiale d'Anagrafe 48 ore per la preiscrizione e verifica dimora abituale con accertamento entro 45/gg) SI SI
Variazioni anagrafiche su richiesta dei cittadini Regolamento Anagrafico approvato con D.P.R. 223/1989 Ufficiale d'Anagrafe 30/GG SI NO
Procedimento di cancellazione anagrafica per accertata irreperibilità Legge anagrafica n. 1228/1954 e legge n. 470/1988 Ufficiale d'Anagrafe 365/GG NO NO
Evasione richieste tramite posta, fax, posta elettronica e PEC Regolamento Anagrafico approvato con D.P.R. 223/1989 Ufficiale d'Anagrafe 30/GG SI NO
Rilascio attestati di regolarità del soggiorno a cittadini comunitari __D.Lgs.__vo n. 30/2007 Ufficiale d'Anagrafe 30/GG SI NO
Annotazioni su ruoli matricolari Leva Art. 52 Costituzione e legge n. 331/2000 Ufficiale d'Anagrafe 30/GG NO NO
Precettazioni Leva Art. 52 Costituzione e legge n. 331/2000 Ufficiale d'Anagrafe 30/GG NO NO
Statistiche demografiche e rilevazioni periodiche disposte dall'ISTAT Regolamento Anagrafico approvato con D.P.R. 223/1989 e disposizioni ISTAT Referente incaricato mensili, annuali ed alle scadenze fissate dall'ISTAT NO NO

 

Ufficio Elettorale

Responsabile del provvedimento finale: responsabile di Settore: FORNACE dott.ssa Veronica
Tel. 0124454616
email  veronica.fornace@rivarolocanavese.it
Ufficio competente: Elettorale
 
Referente: NARETTO Teresina
Email: teresina.naretto@rivarolocanavese.it
Tel. 0124 / 45 46 13
 

Denominazione procedimento e breve descrizione

Riferimento normativo

Responsabile del procedimento

Termine del procedimento

Procedimento ad istanza di parte

Procedimento sottoposto a silenzio assenso o silenzio rifiuto o dichiarazione di parte

Revisioni dinamiche liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e variazioni) T.U. n. 223/1967 recante norme sull'elettorato attivo Ufficiale Elettorale 1^ e 3^ decade mesi di gennaio e luglio di ciascun anno e nelle scadenze di legge in occasione di elezioni NO NO
Revisioni semestrali liste elettorali (iscrizione 18enni) T.U. n. 223/1967 recante norme sull'elettorato attivo Ufficiale Elettorale Giugno e Dicembre di ciascun anno NO NO
Aggiornamento albo Presidenti di Seggio T.U n. 570/1960 e legge n. 53/1990 Ufficiale Elettorale Entro il mese di dicembre di ciascun anno NO NO
Aggiornamento Albo Scrutatori di seggio Legge n. 53/1990 e n. 120/1999 C.E.C. (Commissione Elettorale Comunale)
 
Entro il mese di gennaio di ciascun anno NO NO
Aggiornamento Albi Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello Legge n. 287/1951 Commissione all'uopo preposta presieduta dal Sindaco o suo delegato Nel mese di agosto ogni biennio (anni dispari) NO NO
Certificazione elettorale e rilascio tessere elettorali T.U. n. 223/1967 recante norme sull'elettorato attivo Referente delegato dal Sindaco 30/GG SI NO